Modulo formativo sui crimini contro la natura rivolto a Magistrati e Forze dell’Ordine, sviluppato nell’ambito del progetto LIFE SWiPE
Aumentare la consapevolezza, la conoscenza sui reati contro la flora e la fauna selvatica e migliorare le competenze di coloro che si occupano di perseguire e reprimere questi crimini, è uno degli obiettivi del progetto LIFE SWiPE. In questo ambito di questo, è stato sviluppato un pacchetto formativo completo, diviso per argomenti, disponibile per l’uso pubblico.
La mancanza di consapevolezza della portata e dell’impatto dei reati contro la fauna selvatica, unita alla mancanza di conoscenze specialistiche a tutti i livelli della catena di applicazione della legge, sono ostacoli fondamentali ad una efficace azione per ridurre questi crimini. Il fenomeno è stato evidenziato da diversi report ufficiali come una valutazione della Commissione europea per il 2019/2020 sull’attuazione della Direttiva sui reati ambientali – attualmente in fase di revisione – ha individuato nella “mancanza di specializzazione e di formazione delle autorità preposte all’applicazione della legge, comprese le procure e la magistratura” una delle principali carenze che impediscono al diritto penale ambientale di essere efficace.
Il pacchetto formativo LIFE SWiPE, rivolto a tutti i rappresentanti delle istituzioni competenti nella persecuzione della criminalità ambientale, è stato sviluppato da esperti di Eurac Research e consiste in 5 moduli:
- Modulo 1: Il quadro legislativo internazionale e dell’UE
- Modulo 2: Gli effetti ecologici dei reati contro la fauna selvatica
- Modulo 3: Procedimenti penali aventi ad oggetto i reati contro la fauna selvatica
- Modulo 4: Prevenzione dei crimini contro la fauna selvatica, un approccio basato sui “casi di studio”
- Modulo 5: Analisi dell’applicazione della legge, lacune e sfide comuni
Si prega di notare che se si utilizzano questi documenti in un’attività al di fuori del progetto SWiPE, è necessario fare riferimento al progetto e menzionare che la realizzazione del materiale è stata finanziata dal programma LIFE dell’Unione Europea.
Se siete un ente di formazione e siete interessati a utilizzare i materiali ma avete ulteriori domande, non esitate a mettervi in contatto con noi. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Domenico Aiello, d.aiello@wwf.it